ARANCE ESSICCATE PER DECORARE IL VOSTRO NATALE
- Cora Pellizzari
- 4 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Arance essiccate con o senza cottura per decorare l'albero di natale, la tavola e per dare un tocco particolare ai vostri pacchetti regalo.

Ci sono due modi per farlo:
FORNO
Dovrete tagliare le arance a fettine di circa 5 mm, disporle su della carta assorbente, Le fette di arancia, una volta nel forno, devono essere girate ogni 30 minuti.
L’uso dello zucchero a velo dipende dal vostro obiettivo: se vi servono delle fette di arancia solamente secche e per nulla caramellate, non serve utilizzare lo zucchero a velo.
MICROONDE
Se optate per l’uso del microonde allora il procedimento si accorcia notevolmente in termini di tempo. Pochi minuti alla velocità NON MASSIMA. Soprattutto per chi è alle prime prove, meglio optare per una potenza più bassa per evitare errori. Anche in questo caso le fette devono essere girate spesso e controllare a vista, per quanto il tutto duri pochi minuti.
Vi riassumo di seguito i passaggi che io ho seguito per fare le mie arance essicate:
1- affettare le arance con uno spessore di 5 mm 2- tamponare molto bene le arance con della carta assorbente in modo da eliminare il più possibile i liquidi 3- girare ogni 30 minuti le fette di arancia con il forno e ogni 1-2 minuti se si utilizza il microonde 4- ricordarsi soprattutto se si utilizza il microonde di controllare spessissimo le arance in modo che non si brucino irrimediabilmente, i tempi in questo caso sono molto più veloci 5- se si utilizza il microonde NON optare per la massima potenza ma per quella leggermente inferiore per rendere tutto più agevole

Un terzo metodo, molto più lungo però, non prevede la cottura
Sarà meglio però partire almeno 10 giorni prima di quando vorrete utilizzarle per essere sicuri che siano perfettamente essiccate al momento dell’utilizzo. Il rischio è che poi ammuffiscano.
Tagliate le arance come descritto sopra.
Togliete le due estremità che sarebbero troppo piccole e asciugate leggermente tutte le fette di arance con della carta assorbente. Mettete il lungo foglio di carta assorbente sul calorifero e mettete sopra le fette di arance ben distanziate.
Lasciate le fette di arance così per 5 giorni, per poi girarle per altri 5 giorni. Tutto dipenderà anche dalla potenza del vostro calorifero.
Io personalmente, questa volta, ho optato per il forno e devo dire che sono venute veramente bene.
COME UTILIZZARE L'ARANCIA PER LE DECORAZIONI?
Potete usarle per decorare l’albero di natale o la tavola, oppure per abbellire i pacchetti regalo, come faccio io, facendo un piccolo buchino su un lato o al centro della fetta di arancia e poi inserire dei bastoncini di Cannella o delle foglie a vostro piacimento.
Comments